Convegni

<< torna indietro

08/03/2010
Premio "Gisa Giani" - IX edizione
Lunedì 8 Marzo 2010 alle ore 16.30 a Terni, presso l’Archivio di Stato, palazzo Mazzancolli (via Cavour, 28), l’Archivio di Stato di Terni e l’ICSIM (Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa «Franco Momigliano»), organizzano la premiazione della nona edizione del Premio “Gisa Giani”, con il patrocino del Comune di Terni, la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni e della Società Italiana delle Storiche.
Il Premio Gisa Giani 2010 è assegnato al volume di Anna Badino Tutte a Casa. Donne tra Migrazione e Lavoro nella Torino degli anni sessanta.
Anna Badino è ricercatrice presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Torino e docente di Storia delle Donne e di Genere presso l’Università del Piemonte Orientale. Svolge attività di ricerca in particolare sulle migrazioni femminili verso le aree urbano-industriali nel secondo dopoguerra. Il volume premiato rovescia lo stereotipo che colloca tra la fine degli anni ‘50 e i primi anni ‘60 del ‘900 la massima diffusione del modello della casalinga. L’incrocio di fonti statistiche e storie di vita di donne meridionali e venete immigrate a Torino, evidenzia la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, fatta di impieghi precari o occasionali, di solito sommersi, spesso all’origine di mutamenti inattesi nei modelli di organizzazione familiare.
Il Premio è dedicato a Gisa Giani (1924-1986), intellettuale ternana, cultrice di storia locale, che ebbe come oggetto privilegiato di studio la storia di genere e, in particolare, la storia del lavoro femminile nelle industrie ternane. Il Premio Gisa Giani è organizzato dall’ICSIM e intende promuovere (grazie all’assegnazione di una borsa dell’ammontare di € 2.500) quelle opere edite a stampa (lavori di ricerca, saggi critici, biografie, diari, memorie) che affrontino in chiave storica le tematiche inerenti al lavoro femminile nella loro accezione più ampia. Nel panorama della storia di genere, il Premio ha assunto valenza scientifica di livello nazionale.
Alla cerimonia di premiazione, che sarà coordinata da Franco Giustinelli, Presidente dell’ICSIM, interverranno Marilena Rossi Caponeri, Direttore dell’Archivio di Stato di Terni, Simone Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Terni, e Maria Rosaria Porcaro della Commissione giudicatrice del Premio “Gisa Giani”. Presenterà il volume  Rosanna De Longis della Società Italiana delle Storiche.
 
Per maggiori informazioni:
Archivio di Stato di Terni
Palazzo Mazzancolli, via Cavour, 28 - 05100 Terni
Tel. 0744 59016
as-tr@beniculturali.it
www.archivi.beniculturali.it/ASTR

 ICSIM
Piazzale Antonio Bosco, 3A - 05100 Terni
Tel. 0744 407187 - Fax 0744 407468
www.icsim.it
iniziative@icsim.it; comunicazione@icsim.it; ufficioistampa@icsim.it

>> invito cerimonia consegna premio Gisa Giani (file Pdf)